RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

Sabato 16 ottobre il convegno online “La Mafia e le Mafie”

Università Urbino UniUrb

Sabato 16 ottobre il convegno online “La mafia e le mafie – approcci culturali delle diverse organizzazioni criminali”.

Organizza il Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica “Assunto Quadrio”

Un’ottica interdisciplinare per affrontare un tema sempre attuale nella cronaca giudiziaria, la mafia.  Questo fenomeno sarà al centro del convegno che si terrà la mattina di sabato 16 ottobre. Nuovi contorni ed evoluzione continua nelle sue modalità di condotta e di proliferazione, anche per le sue interazioni con le nuove mafie straniere. Al convegno, che si svolgerà on line, parteciperanno magistrati, avvocati, psicologi e criminologici, personale dell’amministrazione penitenziaria e delle forze dell’ordine che saranno coordinati dalla professoressa Daniela Pajardi, Direttore del Centro e docente di Psicologia Giuridica e Penitenziaria dell’Università di Urbino, a coordinare gli interventi di importanti relatori.

Il Dott. Pietro Gaeta, Avvocato Generale della Corte di Cassazione, tratterà il tema da un punto di vista fenomenologico, analizzando come sono cambiati rituali e condotte nelle associazioni mafiose alla luce delle recenti sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, mentre la Dott.ssa Antonietta Picardi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, si soffermerà sul cambiamento culturale delle mafie, facendo riferimento a recenti casi di cronaca.

Le dinamiche psicologiche dell’appartenenza alla mafia, sia individuali che di gruppo, verranno analizzate dal Prof. Santo Di Nuovo, Docente di Psicologia Giuridica dell’Università di Catania e Presidente della Associazione Italiana di Psicologia.

Le connessioni tra mafie italiane e mafie straniere è, infine, il tema trattato dal Dott. Giampaolo Musumeci, Giornalista freelance, conduttore di Radio 24, nonché autore insieme ad Andrea Di Nicola del libro “Cosa loro, Cosa nostra” (Utet, 2021).

Per iscrizioni e informazioni basta accedere dalla locandina pubblicata sul sito dell’Università di Urbino (www.uniurb.it)  o alla mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *