RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

IAT Urbino aperto anche nei fine settimana

Il Centro IAT Urbino aperto anche nei fine settimana con la collaborazione della pro loco grazie al primo progetto pilota nelle Marche

Grande soddisfazione del Presidente delle pro loco della Provincia di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti

Aumenta l’accoglienza di Urbino grazie a un gioco di squadra che porta ad avere una città sempre più aperta al servizio al turista e al cittadino. Roberto Cioppi – Assessore a Turismo del Comune di Urbino «Da tempo coscienti delle criticità nell’accoglienza, abbiamo affrontato la cosa in collaborazione con la Pro Loco per risolvere queste criticità in vista dei flussi previsti nei prossimi mesi. Un progetto pilota che stiamo presentando in regione. Un progetto strutturato di cui Urbino sarà pilota per l’accoglienza».

Damiano Bartocetti – Presidente Provinciale dell’Unione delle Pro Loco Pesaro Urbino «Questo di Urbino è il primo centro IAT gestito in collaborazione tra Pro Loco, Comune e Regione Marche. Una delle città più importanti delle Marche avvia un rapporto di collaborazione che si estenderà a tutta la Regione. Un lavoro di squadra in cui la Pro Loco farà accoglienza turistica lasciando poi spazio ai professionisti del turismo in stretta collaborazione con le associazioni di categoria, le guide turistiche e gli esercenti. Non è pensabile che gli uffici non comunichino. Deve esserci una rete che copra tutte le Marche. Le Pro Loco sono in tutte le città e possono essere un punto di riferimento importante. Importante che questi uffici siano gestiti da realtà pubbliche, non private. Per non favorire particolari realtà ma dare a tutti la possibilità di lavorare al meglio».

Nicola Betti – Presidente della Pro Loco di Urbino «Come pro Loco è stata data la disponibilità a rendere fruibili le informazioni turistiche anche nel weekend. Il territorio è quello che deve essere messo al centro. Sempre. Da oggi, sabato e domenica apriremo il centro di informazioni turistiche dalle 9:30 alle 17:30 grazie alla collaborazione con ragazzi con la voglia di mettersi in gioco con conoscenza di lingue e territorio. Intanto partiamo con la disponibilità nei fine settimana. In caso di necessità, siamo disposti ad ampliare orario e giorni. Se tutti lavorano per lo stesso fine e in sinergia, sarà possibile comunicare in maniera coordinata e completa, facendo sistema e gioco di squadra».

Maurizio Gambini – Sindaco di Urbino «Un importante passo. Questa attività deve avere spirito imprenditoriale. Chi ci lavora deve essere motivato a raggiungere risultati. Interagire con ristoranti, alberghi e altre realtà per incentivare a visitare il territorio»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *