RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

VIVA! Festival – Fermento elettronico in Puglia

Se qualcuno pensasse ancora che la Puglia non è una regione al passo con i tempi, bhè si sbaglia di grosso.
Da qualche anno la Regione Puglia ha iniziato ad investire su un nuovo modo di far turismo, toccando diversi settori, puntando allo sfruttamento di energie alternative, aumentando la qualità delle aree ricettive, producendo di film e organizzando di eventi. Proprio dagli eventi musicali, da tempo siamo interessati ed attratti, e quest’anno abbiamo avuto il piacere di vivere il nuovo ed attesissimo VIVA! – Valle d’Itria International Music Festival.

Una 6 giorni di musica nata dall’incontro con Club To Club, uno dei principali appuntamenti europei dedicati alla musica avant-pop, e Turné, società di organizzazione di eventi dalle solide radici pugliesi, conclusasi il weekend scorso nella Valle d’Itria.
Il festival itinerante ha toccato diverse località nei pressi di Alberobello, Locorotondo (Comune membro dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia) e Martina Franca. Un evento fantastico sia per line-up (Nicolas Jaar, Dj Shadow, Madlib, Todd Terje, John Talabot, Ghali, Lorenzo Senni, Kelly Lee Owens, Jolly Mare, Carlo Pastore…) che per organizzazione, una serie di serate all’insegna del divertimento all’avanguardia.

 

viva festival locorotondo

viva festival conferenza stampa

 

 

 

 

 

 

 

La parte artistica di VIVA! Festival è condiretta da Ninni Laterza, pugliese, già organizzatore e curatore, negli ultimi anni, di diversi e importanti eventi musicali, insieme a Sergio Ricciardone e Guido Savini, piemontesi curatori della direzione artistica di Club To Club. Grazie alla loro esperienza e alla loro alta professionalità, è stata costruita una line-up di grandissimo prestigio, che rappresenta il primo tassello di una collaborazione che si intende mantenere negli anni per dare continuità in un simile progetto orientato a portare la musica d’avanguardia e di qualità in terra pugliese.

Noi di Radio Incontro Pesaro siamo andati all’apertura presso la Masseria Papaperta, per provare l’emozione del live di Nicolas Jaar. L’artista newyorkese di origini cilene è il protagonista di punta – per qualità, duttilità e prolificità – dell’ondata elettronica di questo decennio, con il suo mix unico tra sonorità sintetiche, jazz, classica e psichedelia. Un incanto l’atmosfera della serata, immersi nel verde degli ulivi e nel bianco dei trulli. Una situazione quasi surreale, emozionante, con effetti luci e la musica magica di Nicolas Jaar avvolti da una profonda notte stellata. Difficile da descrivere, impossibile da replicare.

 

 

La prima edizione del VIVA! Festival ha fatto parlare di sé anche per la straordinaria presenza della Boiler Room, la piattaforma di live streaming musicale più seguita al mondo, che è arrivata per la prima volta in Puglia con il suo stage esclusivo Boiler Room Valle d’Itria: John Talabot, rRoxymore, Don’t DJ, Jolly Mare e Z.I.P.P.O.

Clicca per il video completo > boilerroom.tv/session/club-to-club-viva/

Un evento pazzesco il cui bilancio è di 40.000 presenze complessive, in arrivo da tutta italia e non solo (quasi 2.000 gli spettatori internazionali registrati) per assistere ai 23 act in programma, con oltre 30 artisti provenienti da Usa, Norvegia, Spagna, Germania, Francia, Uk, Italia, Cile. VIVA! Festival all’insegna dell’avanguardia e della contaminazione creativa, realizzato grazie alla sinergia di diversi sponsor e organizzatori, tra cui la Regione Puglia – Puglia Promozione e Puglia Sounds, il Comune di Locorotondo, il prezioso sostegno di Audi – Official Partner (da sempre attento agli eventi in cui innovazione, tecnologia e sfida al futuro) e Content Partner d’eccezione: l’Istituto Europeo di Design di Barcellona, per l’innovativo progetto di video-mapping sullo skyline dell’antico borgo circolare di Locorotondo in un’autentica opera d’arte a cielo aperto.

 

viva festival videomapping

 

 

 

 

 

 

 

 

 
In attesa delle prime novità sulla seconda edizione, l’appuntamento è per l’autunno a Torino, dove VIVA! sarà all’interno della 17ma edizione di Club To Club (dall’1 al 7 novembre 2017).

VIVAFESTIVAL.IT

#vivafestival17

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *