RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

UomOrchestra la mostra multimediale

UomOrchestra

Questa mattina a Radio Incontro Pesaro a “L’invitato Speciale” abbiamo parlato di musica con Florindo Rilli (fotografo), Carlo Fatigoni (artista e curatore) e Lorenzo Uccellini (artista); in particolare dell’evento UomOrchestra, dal 18 al 25 gennaio nella nostra città.

Cos’è UomOrchestra

UomOrchestra è un viaggio nell’arte degli artisti Carlo Fatigoni e Florindo Rilli tramite il suono ed i suonatori, che trovano nella figura dell’artista il direttore ed esecutore visivo e sonoro, nonché scenico. La mostra si articola nelle seguenti sezioni: Video Art, Sound Art, Fotografia, Installazione multimediale, Live performance. Il tutto con il consueto e fondamentale supporto della Fondazione Uccellini Amurri onlus.

Programma ricchissimo

L’evento, con sede in viale Napoli, 83 a Pesaro, aprirà alle ore 16 questo sabato; con una live performance già alle 17;15. Primo spettacolo sarà la performance audiovisiva di Carlo Fatigoni che sonorizzerà un suo film lettrista “Fissoautomobile” Già dal primo giorno ci saranno due ospiti internazionali del calibro del russo Vladimir Martynov e, direttamente dal Culture Hub di Los Angeles, Raven Kwork.

Inoltre, UomOrchestra presenta opere di visual art con due serie fotografiche di Florindo Rilli. Con una formazione rigorosa e un tentativo di perfezione formale, Rilli si colloca tra le orbite della tradizione che per storia lo unisce idealmente da Man Ray a Moholy-Nagy, alla Woodman fino agli esiti della fotografia d’arte di Claudio Abate intimista. Per geografia al maestro Mario Giacomelli. La prima serie dal titolo “Risuona ancora” è dedicata all’artista Luciano Daini recentemente scomparso. Foto in bianco e nero dal forte impatto minimalista ritraggono l’autore che attraversa il suo studio. L’altra serie dal titolo “Corpore sonoro” è un fraseggio visivo in cui corpo e corpi al femminile creano un impatto dalle forti tinte chiaroscurali.

Ingresso ad offerta per la Onlus Uccellini Amurri

Come detto, UomOrchestra occuperà tutte le consuete sale del Bid Art Space. L’ingesso è libero, ma sono gradite offerte per sostenere la Fondazione Uccellini Amurri che supportando eventi culturali di grande spessore a Pesaro, in Italia e nel mondo, riesce poi a trasformare il tutto in opere caritatevoli. Saranno possibili, su appuntamento anche visite post inaugurazione; inoltre se si vorrà prenotare una visita guidata o libera basterà prenotare con un preavviso di 24 ore scrivendo (via sms, WhatsApp e Messenger) il 346 0873030.

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *