RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

Si conclude al Palazzo Ducale di Urbino la rassegna dei talenti del conservatorio

Si conclude al Palazzo Ducale di Urbino la rassegna dedicata ai talenti del Rossini

Si conclude Musica a corte, il nuovo cartellone organizzato dall’Ente Concerti di Pesaro con protagonisti i giovani talenti del Conservatorio Rossini. Venerdì 24 settembre l’appuntamento finale della rassegna vede il recupero del concerto rinviato ad inizio mese con l’esibizione del soprano Melissa D’Ottavi e del pianista Lorenzo Felicioni.

Alle 17.30 presso il Cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino, i due giovani studenti del Rossini propongono un interessante programma liederistico, in un viaggio tra il nazionalismo musicale boemo, il linguaggio impressionista e la canzone italiana del ‘900. Si inizia con le malinconiche e sentimentali melodie gitane di Dvořák, in cui libertà, amore e natura sono i temi conduttori, fino ad esplorare le più affascinanti pagine vocali del ‘900. Seguono i crepuscolari Canti della sera del compositore campano Francesco Santoliquido, le antiche melodie popolari greche riadattate dal genio di Maurice Ravel, ed infine le appassionate Quattro canzoni d’amaranta di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele D’Annunzio.

Melissa D’Ottavi è diplomata al triennio di Canto presso il Conservatorio Rossini, dove partecipa nel 2019 come solista al concerto finale della masterclass del maestro José Carreras. Nel 2020 entra a far parte dell’Accademia del Teatro Comunale di Bologna.

Lorenzo Felicioni consegue il Diploma accademico di I livello con la votazione di 110 e lode, e menzione d’onore presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo sotto la guida del M° Enrico Belli. Con quest’ultimo conclude nel 2020 il percorso accademico con il Diploma di II Livello ad indirizzo solistico, sempre con il massimo dei voti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove attualmente frequenta il Biennio di Musica d’insieme. Allo studio dello strumento, affianca la partecipazione a diversi Concorsi e Rassegne di esecuzione pianistica riscuotendo unanimi apprezzamenti.

Biglietti di cortesia posto unico: € 3,00. Vendita online su www.liveticket.com e rivendite del circuito. Biglietteria Cortile Palazzo Ducale il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (0722 327831). Informazioni Ente Concerti Pesaro (0721 32482 – [email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *