RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

Olea – Giorgio Sorcinelli

olea

Per L’invitato speciale una puntata alla scoperta dell’olio d’oliva, delle sue caratteristiche e di OLEA, l’associazione di professionisti che ne giudicano la qualità. Ospite Giorgio Sorcinelli, segretario nazionale dell’associazione.

Fano è capitale mediterranea dell’olio extravergine di oliva 

L’Olio extravergine di oliva sarà protagonista assoluto del secondo weekend di aprile a Fano. La città della Fortuna ospiterà, infatti, il 13 e il 14 aprile l’edizione 2019 del Gran Galà dell’Olio – Fanoèxtra. Il maggiore evento della scuola di assaggio Olea, dedicato all’olio e ai suoi interpreti principali: olivicoltori e frantoiani che verranno premiati per gli eccellenti risultati ottenuti nonostante una campagna olearia difficilissima con due dei riconoscimenti internazionali più ambiti nel settore: L’Oro d’ItaliaL’Oro del Mediterraneo.

Programma

L’evento si apre sabato 13 aprile, alle 10 presso la Pinacoteca San Domenico, con il convegno C’e’ Olio e …Extravergine: qualità, valore e prezzo. Un incontro, importante per tutto il pubblico particolarmente attento alla qualità delle materie prime in cucina. 

Alle 16.30, sempre alla Pinacoteca San Domenico, l’evento clou della manifestazione il Gran Gala’ dell’Olio 2019 – Fanoèxtra: con l’assegnazione dei premi L’Oro d’Italia (10° edizione) eL’Oro del Mediterraneo (8° edizione). Si attesterà, la professionalità e la bravura dei numerosi produttori italiani e mediterranei e la qualità dei loro oli extravergini.

Il Gran Galà dell’Olio 2019 – Fanoèxtra proseguirà Domenica 14 aprile, dalle 9.00 a Palazzo e Chiostro San Michele (in via Arco d’Augusto), con incontri, assaggi, gare, presentazioni ed iniziative promozionali rivolti ad assaggiatori professionisti, al pubblico e soprattutto ai bambini.

La manifestazione è arricchita, inoltre, dall’evento dedicato a olio e baccalà, ilFestival BacalàFest – GiroBacalà con 11^ Disfida “Stoccafisso e Baccalà 2019.

Un weekend, quello del 13 e 14 aprile, dunque, inserito in un intero mese dedicato all’extravergine. Aperto a tutti gli appassionali che vorranno conoscere i migliori oli d’Italia e del Mediterraneo, saperne di più sulle proprietà salutistiche e le caratteristiche organolettiche di questo straordinario prodotto, immagine dell’Italia e cardine della dieta mediterranea.

Per saperne di più il sito o la pagina Facebook.

Riascoltate l’intervista

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *