RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

Associazione Luoghi comuni

luoghi comuni

Da 5 anni l’Associazione Luoghi comuni si occupa di teatro, arti performative e benessere di comunità.

Luoghi Comuni è un’associazione culturale fondata da Alice Toccacieli e Yuri Punzo a Fermignano (PU) nel 2013.

Da 5 anni Alice Tocacieli tiene laboratori teatrali permanenti, a Fermignano, uno per bambini e uno per adulti e cura il laboratorio degli studenti dell’IIS Raffaello di Urbino. Su queste attività stabili nel tempo si sono innestate collaborazioni con le scuole del territorio (Piobbico, Apecchio, Fermignano) e con altre strutture pubbliche e private come i centri diurni di Cagli e Fermignano, i comuni circostanti, l’Istituzione Teatro di Cagli e le associazioni del territorio.

Presentazione:

L’idea di base è che il teatro è una pratica che genera uno spazio dentro il quale le persone possono esporsi e agire in maniera protetta, scoprendo parti di sé che normalmente, nella vita di tutti i giorni, non siamo disposti o non abbiamo il tempo di contattare. Questo genera piacere, libera, diverte, nutre il desiderio, può far cominciare un percorso di ricerca personale che ci porta un po’ più vicino a noi, a come vorremmo essere e a distaccarci da come ci vorrebbero gli altri. Il laboratorio è un luogo di confronto e incontro speciale. Non si tratta quindi di limitarlo ad uno spazio di prova e allestimento di spettacoli, ma di creare una vera e propria comunità provvisoria nella quale ognuno trova il modo di esprimere se stesso e la propria identità.

Attività:

Per facilitare questo livello di scambio continuo non ci limitiamo a tenere laboratori ma programmiamo tutta una serie di attività annuali che vanno dalla produzione di spettacoli, all’ospitalità di artisti, all’organizzazione di momenti di formazione con esperti esterni.

Non solo attori o registi, ma cerchiamo persone che ricercano attorno alle tematiche che ci interessano e che lo facciano in un modo tale da arrivare alle persone che normalmente non sono cultrici delle nostre materie. Ci interessa che il maggior numero di persone possibile abbia voglia di mettersi in contatto con il nostro lavoro, nella maniera più trasversale possibile e che ognuno possa fiutare la possibilità della bellezza, della scoperta di qualità inespresse dentro se stesso.

Abbiamo ospitato Matthias Martelli, Adriana Follieri di Manovalanza Teatro, Francesco Mugnari di Traibinari, MariaClara Restivo della Scuola Holden, il Prof. Cristiano Maria Bellei. Da 3 anni partecipiamo all’organizzazione di una campagna di sensibilizzazione contro la volenza sulle donne che si chiama M’AMANONM’AMA, in collaborazione con il comune, altre associazioni e molti partners differenti.

Ci piace molto collaborare con realtà del territorio dinamiche e curiose. Abbiamo tenuto percorsi di laboratorio con QuantoBasta di Peglio e collaboriamo con le librerie e spazi che possano ospitare le nostre forme.

Abbiamo una rassegna dal titolo ARRIVANO I NOSTRI, nella quale vogliamo dare spazio ad altri fermignanesi che come noi, vivendo un po’ dentro un po’ fuori il paese, cercano di portare avanti la loro ricerca. Lo scorso anno abbiamo avuto due appuntamenti, uno dedicato alla musica classica con Annalisa Cancellieri e Lorenzo Antinori e uno dedicato al circo con Filippo Riminucci e Stefano Corrina.

Altre attività:

Abbiamo un nostro spettacolo dal titolo HOMO SACER, un monologo con Yuri Punzo, che ha partecipato a Premio Scenario ed è stato sostenuto dall’Istituzione Teatro di Cagli e dal Teatro delle Ariette.

Parallelamente al lavoro con Luoghi Comuni, sia Yuri Punzo che Alice Toccacieli hanno un percorso professionale in atto con la Compagnia della Fortezza, composta dai detenuti-attori del carcere di Volterra e diretta da Armando Punzo, uno come aiuto scenografo, l’altra come assistente alla regia. Alice Toccaieli, come free-lance, cura il progetto di teatro rivolto alla cittadinanza del Teatro Sociale di Novafeltria diretto da Fabio Biondi e collabora con l’associazione compagnia teatrale La Pioletta di Cagli in un progetto teatrale all’interno della Casa di Reclusione di Fossombrone.

I prossimi appuntamenti:

Da mercoledì 13 febbraio/ MI VEDI? Laboratorio teatrale per bambini e bambine da 6 a 11 anni presso il centro l’Aquilone a Sant’Angelo in vado (6 incontri)

Sabato 23 e domenica 24 febbraio/ IL GIOCO DEL RAPPRESENTARSI/ Un viaggio tra tarocchi e teatro con Vincenzo Picone

Da Marzo la nostra stagione teatrale con:

  • Teatro delle Ariette

ATTORNO A UN TAVOLO, Piccoli fallimenti senza importanza

Di Paola Berselli e Stefano Pasquini

  • Teatro delle Briciole

I’m NATURA, Un percorso per spiare strane creature

Di Emanuela Dall’Aglio

  • LA COSA PRINCIPALE, atto unico

Di e con Laura Cleri, Consulenza artistica Gigi Dall’Aglio

Nuovi appuntamenti della rassegna ARRIVANO I NOSTRI:

Prof. Gian Italo Bischi dell’Università di Urbino ci racconterà come attraverso la matematica si possano leggere anche aspetti antrolopogici e dinamiche di comunità.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook.

Ospite de L’invitato speciale la fondatrice di Luoghi Comuni, Alice Toccacieli.

Ascoltate l’intervista

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *