RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

‘La storia ritrovata’: a Fano si parla di Teresa Noce

All’interno del Ciclo di saggi storici con le autrici e gli autori La Storia ritrovata martedì 14 settembre alle ore 18 a Fano presso la Mediateca Montanari, piazza Amiani, si svolgerà la presentazione del libro di Anna Tonelli| Nome di battaglia Estella. Teresa Noce, una donna comunista del Novecento Le Monnier 2021

Dialogherà con l’autrice Barbara Montesi, ricercatrice presso Università di Urbino.

Sarà presente l’autrice Anna Tonelli, docente Università di Urbino e direttrice scientifica ISCOP.

La vita di Teresa Noce è come un romanzo. Non si tratta solo dell’esperienza di una dirigente comunista, ma di una protagonista che ha attraversato il Novecento cambiando continuamente ruoli: sarta, operaia, giornalista, allieva della scuola leninista di Mosca, partigiana, sindacalista, madre costituente, deputata, scrittrice. Una rivoluzionaria professionale che ha combattuto il fascismo, organizzato la clandestinità in Francia, aiutato i volontari in Spagna, patito la prigionia e la deportazione, animato la Resistenza, contribuito a redigere la Carta costituzionale, guidato il sindacato dei tessili, scritto la prima legge sulla tutela della maternità delle lavoratrici. Ma anche una donna dalle grandi passioni, politiche e private, ribelle e coraggiosa, fedele ai valori del comunismo, anche quando il PCI la estromette per essersi opposta alla decisione del marito Luigi Longo di chiedere l’annullamento del matrimonio a San Marino a sua insaputa.

È obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0721 887834 oppure scrivendo a [email protected]. L’accesso è consentito solo a soggetti muniti di Green Pass. A seguito del DL 23 luglio 2021, n.105, a partire dal 6 agosto l’accesso agli eventi e ai servizi del Sistema Bibliotecario è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass). Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati sul sito www.sistemabibliotecariofano.it.

La partecipazione all’iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. Per le iscrizioni, inviare una mail a [email protected] indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.

L’iniziativa fa parte del Progetto ISCOP “Educare alla storia: una scuola di cittadinanza” realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fano – Assessorato ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *