RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

ISC Dante Alighieri: attività e progetti

ISC Dante Alighieri

Questa mattina a “L’invitato Speciale” sono state con noi Ginevra Montanari, Melissa Rosati e Silvia Pasquarella, docenti dei vari plessi dell’ISC Dante Alighieri. Assieme a loro abbiamo parlato di come funziona un istituto comprensivo, dei progetti in atto e quelli futuri, delle attività e dei plessi dell’istituto.

La scuola

L’ISC Dante Alighieri comprende tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La sede è quella di via Gattoni, dove sono collocati anche gli uffici di segreteria didattica e quelli di segreteria amministrativa di tutti i plessi. Già perché la particolarità dell’ISC Dante Alighieri sono i vari plessi scolastici: l’infanzia Skarabokkio, la primaria Mascarucci e, appunto, la secondaria Dante Alighieri.

L’infanzia Skarabokkio

Situata in Via Rigoni a Pesaro, al centro del quartiere di Soria, accoglie bambini e bambine che provengono sia dal quartiere che da altre zone della città. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 07,50 alle 16,00, con servizio mensa. Su richiesta, si può usufruire del servizio scuolabus. Ospita circa 170 bambini delle tre fasce d’età 3-4-5 anni ed è dotata di 7 sezioni suddivise in angoli per centri di interesse, di un refettorio, palestra, biblioteca e uno spazio giardino per tutte le attività all’aperto.

Primaria Mascarucci

Situata in Via Lodovico Agostini 148 a Pesaro, la scuola Stefano Mascarucci, è sempre stata aperta alle innovazioni metodologiche/didattiche favorendo una scuola del fare e del saper fare e rendendo il bambino protagonista, anche attraverso progetti interdisciplinari. Da settembre 2013, la scuola ha aderito al modello in rete Senza Zaino che dall’anno scolastico 2016/2017 coinvolge tutte le classi della scuola. Il modello adottato fa riferimento ad un Approccio Globale al Curricolo ispirato da tre valori che costituiscono un riferimento ideale e operativo: l’ospitalità, la responsabilità e la comunità.

L’istituto secondario Dante Alighieri

Situata in Via Artidoro Gattoni, 13 nel 1965 in occasione del 700esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, prese il nome dell’illustre poeta. Scuola da sempre aperta all’innovazione e al cambiamento è oggi uno degli Istituti più all’avanguardia del territorio. La caratterizzano numerosi progetti tra cui la certificazione KET, la Conversazione in madre lingua in Inglese, Francese, Spagnolo ed il Teatro sempre in inglese, Francese e Spagnolo.

Volete saperne di più? Allora recuperate l’intervista qui sotto:

Prima parte

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *