RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

L’inutil precauzion ovvero il barbiere di Siviglia

Nell’ambito delle celebrazioni Rossiniane nel 150° anniversario dalla morte del “Cigno di Pesaro” l’Associazione Musicale “Accademici Italiani” presenta “L’inutil precauzion – ovvero – il barbiere di Siviglia“.

Siete pronti per barba e capelli? Arriva il Barbiere di Siviglia. L’Associazione Musicale Accademici Italiani presenta “L’inutil precauzion – ovvero – Il Barbiere di Siviglia”. Nata dal progetto di Luciano Franca, è una commedia inedita, dialettale, con inserimenti di musiche originali dell’opera di Gioacchino Rossini eseguite dal vivo da una piccola orchestra.
La rappresentazione offerta dagli Accademici non è una parodia della prestigiosa opera, ma una rappresentazione in prosa con la quale si è voluto rendere un rispettoso omaggio al Cigno di Pesaro. La scelta di debuttare a Pesaro al Teatro Sperimentale la sera del 8 marzo alle ore 21.00, in occasione della “Festa della donna” non è casuale, si è voluto rendere elogio all’emancipazione femminile rappresentata dalla ribellione della giovane e intraprendente Rosina contro la tirannia maschile.

Ne abbiamo parlato a “L’invitato Speciale” proprio con colui che ha tradotto i testi in dialetto, Stefano Poderi. Riascoltate la puntata qui:

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *