RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

Il Conservatorio Rossini celebra in streaming Santa Cecilia

Il Conservatorio Rossini celebra Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, con due eventi: un concerto sinfonico dal titolo S. Cecilia streaming e la tradizionale Messa Solenne all’organo. Domenica 22 novembre alle ore 17 l’Orchestra del Conservatorio Rossini diretta dal M° Luca Ferrara si esibisce in diretta da Palazzo Olivieri, storica sede dell’Istituto. L’evento verrà trasmesso gratuitamente in diretta streaming sul canale Facebook del Conservatorio (ConservatorioPS).

Nonostante la chiusura parziale del territorio marchigiano, le attività del Conservatorio pesarese proseguono in virtù dello specifico carattere laboratoriale della didattica musicale e grazie alle misure di sicurezza attivate a garanzia di studenti e docenti.

In un momento difficile come quello attuale ascoltare l’Orchestra del Conservatorio, facendola entrare nelle case degli amanti della musica è, nelle parole del direttore neo-eletto Fabio Masini, “un segno di speranza e di futuro per tutti noi”. La compagine orchestrale di 36 elementi è composta principalmente dai giovani studenti del Rossini e si esibirà nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza previste dal protocollo dell’Istituto.

In programma una delle Sinfonie più conosciute e celebrate di Wolfgang Amadeus Mozart, la n. 40 in sol minore K 550, seguita dalla Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, la più mozartiana delle sinfonie dell’autore austriaco, composta all’età di 19 anni proprio in omaggio al grande maestro della generazione precedente.

Nel corso della diretta lo spettatore verrà guidato all’interno del magnifico Palazzo Olivieri visitando virtualmente i suoi tesori: le aule affrescate, la biblioteca, gli strumenti antichi, moderni e tecnologici. Uno scrigno delle meraviglie, secondo il direttore Masini, in cui “accoglieremo il pubblico restituendo a tutta la comunità il dono che Gioachino Rossini fece a Pesaro con la fondazione del Conservatorio di Pesaro”.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pesaro, in collaborazione con la Fondazione Rossini e con il supporto tecnico di Naive Recording Studio e Alessandro Uguccioni Studio.

Salvatore Giordano, Presidente del Conservatorio Rossini, informa che al termine della diretta le celebrazioni proseguono in presenza alle ore 18.30 presso la Chiesa Cattedrale di Pesaro con la Messa Solenne all’organo. La funzione è organizzata “grazie alla disponibilità di S.E. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo Metropolita di Pesaro che celebrerà la funzione con l’accompagnamento all’organo di Gian Marco Spallacci, studente del nostro Istituto”.

In occasione delle celebrazioni di Santa Cecilia il Conservatorio Rossini intende omaggiare il personale medico e sanitario per il lavoro e l’impegno dimostrato durante questi mesi di emergenza. Per questo il pubblico è invitato a partecipare alla raccolta fondi a sostegno dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”.

Per informazioni sulle donazioni libere e i dettagli delle celebrazioni si prega di consultare il sito www.conservatoriorossini.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *