RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

HangartFest XVI

hangartfest

Dopo il successo del primo week end, prosegue la XVI edizione di Hangartfest. A Pesaro dal 5 settembre al 6 ottobre il festival di danza contemporanea riconosciuto e sostenuto dal MIBAC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro.

Programma 11-15 settembre

11 e 12 settembre / ore 21:00 – Chiesa della Maddalena AL prima assoluta coreografia Monica Miniucchi / LaRCo (Italia)

12 settembre – Chiesa della Maddalena INCONTRO con MONICA MINIUCCHI Interviene il neurologo Dott. Francesco Lalli introduce Antonio Cioffi l’incontro è alla fine dello spettacolo AL

14 e 15 settembre / ore 21:00 – Chiesa della Maddalena SOLOGRAPHIES prima regionale coreografia Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo / Linga (Svizzera)

14 settembre – Chiesa della Maddalena INCONTRO con MARCO CANTALUPO condotto dal critico Silvia Poletti l’incontro è alla fine dello spettacolo Solographies

15 settembre / ore 11:00 – Atelier Danza Hangart – masterclass DANZA CONTEMPORANEA condotta da MARCO CANTALUPO (Linga)

Gli spettacoli 11-15 settembre

Mercoledì 11 settembre (replica il 12), alle ore 21:00, alla Chiesa della Maddalena, debutterà lo spettacolo AL, presentato da LaRCo, una formazione tutta pesarese, composta da undici performer diretti dalla coreografa Monica Miniucchi. AL, che è il risultato di un percorso laboratoriale basato sulla ricerca corporea, affronta il delicatissimo tema dell’Alzheimer, e lo fa in maniera poetica, affrontandone le difficoltà e stemperandone i toni drammatici con il sorriso dell’amore. La coreografa è anche una stimata terapeuta specializzatasi alla scuola di Maria Fux a Firenze.

Alla performance del 12 settembre seguirà l’Incontro con l’Artista, dove interverrà il neurologo Francesco Lalli.

Il Festival proseguirà sabato 14 settembre (replica il 15), ore 21:00 alla Chiesa della Maddalena, con Solographies, coreografia di Katarzyna Gdaniec (Polonia) e Marco Cantalupo (Italia) per la Compagnia Linga (Svizzera). I due coreografi sviluppano una ricerca caratterizzata da una danza fisica, sensuale e potente che si interroga sull’influenza delle condizioni politiche e sociali sui corpi. Protagonista di Solographies è la donna in tutte le sue espressioni, al di fuori degli stereotipi e dei luoghi comuni.

Tre danzatrici si impossessano della scena per un dialogo intimo, per un confronto pubblico, mettendosi in discussione al fine di contrastare le convezioni, dando vita a donne angeliche, androgine, scatenate, stravaganti e fatali.

Allo spettacolo del 14 seguirà l’Incontro con l’Artista, condotto da Silvia Poletti, storico, giornalista e critico del Corriere della Sera, del Sole 24 ore web e delle riviste Danza&Danza e Tanz.

Il 15 settembre alle 11:00 presso Atelier Danza Hangart Marco Cantalupo terrà una masterclass di danza contemporanea per danzatori e allievi con buone basi classiche e/o contemporanee.

Per tutte le informazioni visitate la pagina Facebook o il sito.

Ascoltate l’intervista

Ospiti de L’invitato speciale: Antonio Cioffi, direttore artistico e Monica Miniucchi, coreografa.

Prima parte:

Seconda parte:

Tutte le interviste su HangartFest 2019 le trovate QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *