RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

Giro d’Italia Under 23, tutte le informazioni utili

Si avvicina il giorno che vedrà la nostra provincia interessata al passaggio del Giro d’Italia under 23.

Ecco alcune informazioni utili riguardanti viabilità e divieti.

Ad Urbino Parcheggio gratuito a Santa Lucia il 28 e 29 agosto 2020

Considerato lo svolgimento del Giro d’Italia Under 23, in svolgimento a Urbino nel fine settimana,  con ordinanza è stata oggi permessa la sosta gratuita nel parcheggio di Santa Lucia, dalle 07.00 di venerdì 28 alle 24.00 di sabato 29 agosto 2020.

Modifiche alla viabilità a Urbino per Sabato 29 agosto 

Con ordinanza della Prefettura, dalle 11.30 alle 16.30,  è stata prevista la chiusura delle strade che sono interessate dalla gara.

Ecco i percorsi consigliati per chi deve andare in direzione “Urbino” da Pesaro, Fano o Urbania (oppure deve lasciare Urbino andando nelle tre direzioni indicate).

Per chi arriva da Pesaro, già dalla zona di Montecchio si consiglia di prendere il bivio per Carpegna (SS 744, ex SP 3Bis). Per chi dovesse proseguire lungo la SS423, a Cappone è bene andare in direzione “Urbino – Montefabbri” SP34 (Via Cappone). I mezzi che dovessero ancora proseguire, dovranno prendere la circonvallazione di Gallo di Petriano, andando verso Petriano SP 58 (Via Valle) e da potranno andare verso Fermignano  e Urbania. Per chi volesse ancora proseguire per arrivare a Urbino, è possibile utilizzare Via Monte Pallotta, deviazione verso Ca’ Staccolo, quindi arriverebbe in zona ospedale.

Da Fano verso Urbino, già lungo la superstrada ci sono varie indicazioni di deviazione. Se si prosegue, dentro l’abitato di Canavaccio c’è la deviazione per Via E. Mattei, con indicazione stradale “Urbino”: si prende la strada che conduce alle Cesane e si può scendere fino alla rotatoria della Croce dei Missionari.

Da Urbania verso Urbino, occorre proseguire lungo la SS73 Bis in direzione Bocca Trabaria, andando verso Sant’Angelo in Vado.  Prima di arrivare a Sant’Angelo in Vado occorre deviare verso Lunano, percorrendo la Pedemontana. Da Lunano andare a Macerata Feltria, quindi Casinina e poi Urbino.

Considerate le modifiche alla viabilità dovute alla competizione sportiva, a Urbino  è  prevista la sosta gratuita nel parcheggio di Santa Lucia, dalle 07.00 di venerdì 28 alle 24.00 di sabato 29 agosto 2020.  

Sono inoltre disponibili, per tutti, il parcheggio “De Angeli” e quello di Via Buozzi (con zona anche a pagamento). Per i residenti sono disponibili i parcheggi di Via Buozzi e Via Don Minzoni. In via Dei Morti sono disponibili parcheggi sia per residenti che per tutti.        

Per quanto riguarda i pedoni

Sabato 29 agosto le persone possono muoversi tranquillamente nel centro storico, tranne che nello spazio del percorso di gara (che sarà in ogni caso transennato). Durante gli orari della competizione (12.15 – 16.15) è quindi possibile assistere al passaggio dei ciclisti.

Trasporto pubblico

bus di linea da Pesaro si fermeranno al Parcheggio “De Angeli”; la linea da Fano si fermerà a Bivio Borzaga; le linee che servono il territorio comunale di Urbino faranno capolinea a Santa Lucia (non passeranno da Borgo Mercatale).  

Domenica 30 agosto il Giro d’Italia Under 23 a Gradara

Domenica 30 agosto scenografica partenza dal borgo medievale di Gradara della seconda tappa del Giro d’Italia Under 23, la più ambita e prestigiosa corsa a tappe internazionale per ciclisti U23.
I giovani atleti, dopo la presentazione nella splendida cornice di Piazza d’Armi, al cospetto della possente Rocca malatestiana, percorreranno il centro storico passando per  piazza V Novembre, via Mancini – Via Mercato in Direzione Tavullia fino a raggiungere il kilometro zero.
Da qui – in sp39 via Tavullia – inizierà la gara che prevede un percorso di 125 km tra i territori di Marche e Romagna e che toccherà le località di Tavullia, Frontino, Montecchio, Pietrarubbia, Mercatino Conca, San Clemente per concludersi nella vivace Riccione.

“Essere Città di tappa del Giro d’Italia Under 23 rappresenta per Gradara la grande opportunità di entrare nell’immaginario e nel cuore del pubblico sportivo – dichiara il Sindaco Filippo Gasperi.  L’impegno organizzativo che condividiamo con i nostri cittadini e turisti – che comprende anche la necessità di adeguarsi ad alcune limitazioni alla viabilità – viene ripagato dalla consapevolezza di far parte di un evento di importanza internazionale. Desidero ringraziare il direttore Marco Pierini della direzione regionale Musei Marche per la preziosa collaborazione che ci ha consentito di rendere disponibile come area riservata del Villaggio Hospitality la meravigliosa Piazza d’Armi della Rocca”

Le limitazioni al traffico 

In particolare dalle ore 12.30 alle ore 14.00 – interesseranno anche il centro storico (piazzale Mancini, via dei Cappuccini, Via Mercato e via per Pesaro). Sarà ridotta la capienza dei parcheggi in Piazzale Mancini. Inoltre, durante il passaggio degli atleti, in Piazza V Novembre, Piazzale Paolo e Francesca via Mancini – Via Mercato in Direzione Tavullia, sarà interdetto anche il transito pedonale.

Anche a Borgo Santa Maria chiusura delle strade per il passaggio del Giro d’Italia under 23

A causa del passaggio del Giro d’Italia U23 nel nostro quartiere, domenica 30 Agosto si avranno disagi per il transito di mezzi.

Il passaggio dei ciclisti, che avrà direzione Osteria Nuova in arrivo da Tavullia, è previsto per le ore 14.00 con conseguente chiusura al transito delle seguenti strade nei paesi di Pozzo Alto e Borgo Santa Maria:

  • SP38/strada Lancisi
  • SS423/via Borgo Santa Maria
  • via Monte Giano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *