RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

Francesca Scicchitano: “Fiori di zucca a colazione”

Nella puntata odierna de “L’Invitato Speciale” ci ha raggiunti in studio la psicanalista pesarese Francesca Scicchitano, per presentarci il suo primo romanzo “Fiori di zucca a colazione“.

La storia si sviluppa a seguito della partenza del figlio per impegni di studio e così l’autrice rivive alcuni dei momenti più importanti della sua vita, partendo dagli inizi degli anni ottanta quando fece il suo ingresso in uno dei principali manicomi italiani. Questo fu l’inizio di un percorso professionale ricco di esperienze di vita, che le permise di entrare in contatto con realtà molto complesse e capire in cosa consiste decifrare la mente umana e i suoi innumerevoli linguaggi.

La vita rassicurante di provincia, la descrizione dei luoghi, le storie dei pazienti, i ricordi e il presente contestualizzano la narrazione sempre leggera e ironica. Il ritorno dall’analista per fare il “tagliando”, segna un cambio di passo verso la consapevolezza e il senso. La ricerca di trame perdute, passa per la Calabria di suo padre, uomo che ha vissuto il dramma della prigionia politica a Dachau. Alla protagonista, ciò fornisce l’occasione di mostrare le proprie fragilità alle persone che la conoscono meglio.

Se vi siete persi l’intervista e volete sapere di più sull’autrice e sul romanzo recuperatela qui sotto:

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *