RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 [email protected]  

Orchestra Sinfonica G. Rossini – Festival Giovani per la musica

festival giovani per la musica

Il Festival Giovani per la Musica apre per il decimo anno consecutivo la stagione concertistica estiva dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Novità 2019 è l’inserimento di FGXM nel cartellone della Notte Rosa. La finale, infatti, è in programma venerdì 5 luglio nella suggestiva cornice del Giardino della Musica Riz Ortolani in via Sabbatini a Pesaro alle ore 21.15.

Sarà una serata all’insegna del talento dunque, offerta gratuitamente alla cittadinanza e ai tanti turisti che sono già in città per la stagione estiva. Essere inseriti nella programmazione della Notte Rosa è infatti indice di quanto la manifestazione abbia saputo guadagnarsi una credibilità nel corso degli anni che le ha consentito di essere inserita nel palinsesto di un evento così importante.

Il famoso concorso organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini è dunque realizzato per il decimo anno di fila grazie al sostegno dell’Assessorato al Benessere del Comune di Pesaro a testimonianza di quanto l’amministrazione locale creda nel Festival come opportunità per valorizzare i giovani, in questo caso, in uno degli aspetti più importanti della nostra città: la musica. Quest’anno, inoltre, dato lo speciale inserimento nel palinsesto della Notte Rosa, avrà anche il sostegno dell’Assessorato alla Bellezza che si occuperà dell’allestimento della location della finale.

È proprio nella musica, infatti, che tanti giovani ripongono le proprie passioni, il proprio impegno e perché no le proprie speranze. I vincitori delle edizioni passate oltre a ricevere i premi messi in palio hanno poi potuto iniziare chi più chi meno una propria carriera artistica.

Concorso

Anche quest’anno il concorso la cui partecipazione è gratuita si articola in due sezioni, Gruppi musicali e Cantanti singoli, e prevede tre fasi: preselezione (basata su materiale audio/video inviato), a seguire una semifinale dal vivo di fronte alla giuria ed infine una finale pubblica. I partecipanti possono presentare sia brani di repertorio sia inediti di loro composizione.

La serata finale sarà divisa in due momenti. Si partirà con l’esibizione di tutti i finalisti seguita poi dalla proclamazione dei vincitori delle due sezioni. Tutta la musica sarà suonata dal vivo con i cantanti accompagnati per l’occasione da una band formata dai professori della Scuola di musica Sonàrt.

Si conferma sempre molto alta in termini di numeri e talento la partecipazione al festival. Ricordiamo che i partecipanti hanno un’età compresa tra i 16 e i 35 anni e provengono da tutta Italia. La giuria, in questi giorni, dato l’alto livello di talento e qualità ancora una volta registrato, ha faticato non poco a scegliere i 30 cantanti e 15 gruppi che si sono guadagnati l’accesso alla semifinale che si svolgerà nei prossimi giorni presso Center Stage, partner dell’OSR nell’ambito del progetto La fabbrica dello Spettacolo.

Per vincitori in palio non solo premi in denaro a sostegno dell’attività (2 premi da 800€ per i Gruppi e 2 premi da 400€ per i Cantanti) ma anche la possibilità di esibirsi nel circuito musicale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dei partner del progetto.

Inoltre, un premio speciale verrà assegnato da Davide Battistelli di Lunik Studio, che prevede la produzione e registrazione in studio di un brano scelto tra i finalisti delle due categorie.

Contatti

Per restare sempre aggiornati sulle attività dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini visitate il sito www.orchestrarossini.it oppure la pagina Facebook Orchestra Sinfonica G. Rossini, per sapere di più sul Festival Giovani per la Musica visitate la pagina Facebook.

Ascoltate l’intervista


Ospiti del programma L’invitato speciale Alessio Arcangeli, Rachele Pacifico e Elisa D’Angeli.

Prima parte:

Seconda parte:

Per conoscere tutte le attività dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini riascoltate le precedenti interviste QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *