RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

I concerti-aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini

filarmonica rossini

Con la seconda edizione dei concerti aperitivo prende il via l’attività 2019 della Filarmonica Gioachino Rossini.

Dopo la positiva risposta della città alla prima edizione della primavera 2018, domenica 3 febbraio 2019 prende il via la seconda edizione della rassegna Concerti Aperitivo, ideata e organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione di AMAT Marche.

Quattro appuntamenti in programma la domenica alle 11.00 a partire dal 3 febbraio fino al 5 maggio. Lo spazio che accoglierà il pubblico è la magnifica Chiesa dell’Annunziata, nel centro storico di Pesaro, luogo ideale per ascoltare un’ora di musica di qualità in un ambiente di assoluto valore artistico.

La nuova edizione dei Concerti Aperitivo prosegue l’attività di proposta culturale della Filarmonica Rossini a favore della città e del territorio. L’entusiasmo e la creatività dell’ensemble orchestrale hanno permesso di diffondere anche a Pesaro, Città Creativa Unesco per la musica, la “sana abitudine” culturale del concerto della domenica mattina, un modo affascinante per incontrare persone e ascoltare musica eccellente.

Il programma dei Concerti Aperitivo:

Domenica 3 febbraio 2019 – Ore 11.00PIERINO E IL LUPO E ALTRE PICCOLE STORIE IN MUSICA

Domenica 10 marzo 2019 – Ore 11.00 – PROVA D’ORCHESTRA – LA SECONDA SINFONIA DI L. V. BEETHOVEN

Domenica 21 aprile 2019 – Ore 11.00 – SULLE ALI DI UN SOFFIO – LA TROMBA NEI SECOLI

Domenica 5 maggio 2019 – Ore 11.00 – IL QUINTETTO A FIATI

Sempre nel mese di febbraio la Filarmonica è coinvolta in altri due appuntamenti inseriti nel programma della Settimana Rossiniana 2019 – Buon non compleanno Rossini organizzata dal Comune di Pesaro.

Domenica 24 febbraio alle 11.00 negli splendidi spazi di Palazzo Mosca – Musei di Pesaro, la Filarmonica Gioachino Rossini presenta La bottega fantastica di Rossini una nuova guida all’ascolto a cura del Maestro Mario Totaro che riprende la formula dei fortunati incontri dedicati alla musica sinfonica dello scorso autunno con una conversazione sempre di facile fruizione, arricchita da contributi video. L’ingresso è libero.

Giovedì 28 febbraio la Filarmonica si impegna nel sociale con il progetto Rossini in pediatria per promuovere la musica del Cigno di Pesaro tra i bambini ospedalizzati. Il concerto in corsia con il Trio della FGR (Ana Julia Badia Feria, violino, Cristina Flenghi flauto, Jean Gambini, contrabbasso) vedrà anche la partecipazione di Silvia Sinibaldi come voce recitante e il disegnatore Riccardo Rossi in arte Twenty one Avenue. In collaborazione con Azienda Ospedaliera San Salvatore di Pesaro, ABIO Associazione Bambini in Ospedale e Comune di Pesaro.

Per maggiori informazioni visitate il sito o la pagina Facebook.

Ospite di Radio Incontro il presidente e direttore artistico della Filarmonica Rossini, Michele Antonelli.

Ascoltate l’intervista

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *