RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

Il Festival del giornalismo culturale a Pesaro

In questa puntata de “L’invitato Speciale” abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con la direttrice del Festival del giornalismo culturale, Lella Mazzoli. Il festival, che fa tappa a Pesaro oggi e domani, ha come tema “Il viaggio. Attraversare il mondo con la cultura”.

Gli eventi di giovedì 3

Il Festival del giornalismo, si aprirà alle ore 15.00 al Teatro Rossini. Il primo appuntamento sarà una lectio sul tema “Il coraggio di partire” tenuta da Giuseppe Catozzella, scrittore vincitore del Premio Strega Giovani nel 2014. Si proseguirà alla 16.00 con la giornalista, reporter e scrittrice Francesca Mannocchi che racconterà migrazioni e conflitti nelle terre del Medio Oriente, portando le sue esperienze vissute direttamente sul campo. Alle ore 16.30 Lella Mazzoli presenterà i dati della ricerca dell’Osservatorio News-Italia del LaRiCa dell’Università di Urbino Carlo Bo. I dati della ricerca su “Come si informano gli italiani. Pubblici, media, prodotti culturali” saranno discussi da Giorgio Zanchini, Giovanni Boccia Artieri, Massimiliano Panarari, Massimiliano Valerii e Alessandro Zaccuri. La giornata si concluderà poi alle 18.15 con il Festival Off. Mafe de Baggis, Annalisa Monfreda e Filippo Pretolani viaggeranno a piedi, seguendo un percorso specifico per le vie del centro di Pesaro, fino ad arrivare a Palazzo Gradari, dove suonerà in concerto la The “mini” Scoop Jazz Band.

Gli eventi di venerdì 4

Nella mattinata del secondo giorno del Festival del giornalismo culturale, si parlerà di viaggio nella Storia: quella fatta dagli uomini “in movimento”. Alle ore 9.30 l’incontro di Piero Dorfles con Sandro Gerbi, giornalista italiano nato in Perù con origine ebraiche, che racconterà il viaggio dall’Italia al suo Paese natale. Di seguito, alle ore 10.15 ci sarà una “piazza di dibattito” con Darius Arya, Cristoforo Gorno, Mariangela Galatea Vaglio e Roberto Zichittella. Continuando, alle 11.30 Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi parleranno di come i diari raccontino la storia dei migranti, titolo della raccolta “Quando i migranti eravamo noi”. La mattina si chiude con la premiazione del vincitore del Concorso del Festival, riservato ai giornalisti culturali under 35. Passando al pomeriggio, alle ore 15.00 sarà protagonista il viaggio nel giornalismo. Si tratta del momento più atteso, il cuore pulsante della settima edizione. Si parlerà delle informazioni dai luoghi che non sono casa nostra: venire a sapere cosa accade altrove è utile, formativo, ma è anche affascinante ed esotico. Non a caso il giornalismo di viaggio, i reportage, il lavoro degli inviati sono uno degli elementi più identitari dell’informazione, soprattutto di quella culturale. Per l’occasione ci sarà ospite Lorenzo Cremonesi, giornalista che dal 1982 si occupa di Medio Oriente. Cercherà di rispondere anche a una domanda d’attualità: cosa accade nell’epoca dei social media, in cui chiunque può immettere contenuti informativi da ovunque?
In seguito, alle ore 16.45 il viaggio del Festival parlerà di cinema. In fondo che cosa ci ha fatto viaggiare più del cinema? Da “Ombre Rosse” a “2001 Odissea nello spazio”, i film che mettono in scena viaggi sono infiniti. Alle 17.15 seguirà la piazza tra Andrea Caciagli, Jonathan Ferramola, Anna
Fiaccarini, Giacomo Manzoli e Andrea Martini che cercheranno di spiegare i film più significativi e quali registi hanno fatto del viaggio la loro cifra stilistica, ma anche come un viaggio può essere filmato. Per concludere, alle ore 19:00 ci sarà Festival Off: verrà dedicato allo scrittore e poeta Paolo Volponi e al suo libro “La Strada per Roma” un viaggio per Pesaro partendo dal Teatro Rossini fino ad arrivare al Museo Nazionale Rossini.

Se volete saperne ancora di più su questo grande evento, riascoltate l’intervista a Lella Mazzoli, direttrice del Festival:

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *