RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

Festa del Fungo, la 52° edizione

Quest’oggi, a “L’invitato Speciale“, abbiamo avuto la fortuna di poter chiacchierare con Risiero Severi presidente della Mostra Micologa Regionale. Severi ci ha illustrato tutte le novità in programma per la 52° edizione della Festa del Fungo di San Sisto. Un evento che dura da più di cinquant’anni e che, ogni edizione, vede la partecipazione di centinaia di appassionati e non solo. La Festa del Fungo di San Sisto, dopo lo scorso weekend di apertura, proseguirà anche questo fine settimana (5/6 ottobre) con un ricco calendario di appuntamenti per gli appassionati della natura, della buona cucina e dei prodotti tipici del Montefeltro.

“Tantissimi visitatori hanno gustato i nostri funghi negli stand gastronomici o li hanno acquistati nel mercato dei prodotti tipici locali, insieme con i nostri legumi e con la squisita nocciolata. Un successo che ha premiato il lavoro dei tanti giovani di San Sisto che desidero ringraziare personalmente per il loro supporto” – racconta Severi.

Gli appuntamenti in programma

Appuntamenti da non perdere anche per il secondo fine settimana della manifestazione: sabato 5 ottobre è in programma il convegno “Agricoltura nelle aree marginali, innovazione, tradizione e territorio” (ore 10 – sala Cisam) nel quale dopo i saluti dello stesso Severi, del sindaco di Piandimeleto Veronica Magnani e del direttore provinciale di Confesercenti Giorgio Bartolini. A seguire, l’apertura degli stand gastronomici e delle cantine (ore 19.00) e musica dal vivo e con dj.

Domenica 6 ottobre la giornata si apre con l’escursione guidata ‘Storie di rocce’ (ore 9 – prenotazione obbligatoria info@musss.it – 328.7268745), seguita dall’inaugurazione della Mostra Micologica Regionale (ore 11), dall’apertura degli stand gastronomici (ore 11.30) e dalla premiazione del concorso ‘Raccoglitore di funghi’ (ore 17) alla quale sarà presente Miss Braceri di Pesaro Chiara Carboni. Dal pomeriggio, intrattenimento con musica dal vivo e il tipico ballo della pizzica. Nelle giornate di festa per i più piccoli saranno disponibili spazio giochi e gonfiabili. Prosegue inoltre fino al 6 ottobre il mercato del fungo fresco.

Hanno raccolto grande partecipazione e successo anche le ‘Cene del Bosco’, che continueranno fino al 14 ottobre nei ristoranti aderenti, con menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (escluse bevande). I ristoranti delle “Cene del Bosco” sono: Da Emilio, Al Belfico, Da Silvana, La Rupe, Vecchio Montefeltro, Osteria La Gatta, Antica Osteria Da Oreste, Lago Verde, Lago Divino. Prenotazione obbligatoria. Tutti i menù sulla pagina Facebook di Confesercenti Pesaro Urbino e della Festa del Fungo di San Sisto.

Se volete conoscere tutte le attività, i retroscena, per sapere tutto sulla Festa del Fungo di San Sisto; riascoltate l’intervista qui sotto:

Prima parte:

Seconda parte:

Fonte immagine in evidenza: sansistofungo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *