RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

ETRA presenta Nomi Case Città


Nuovo progetto ideato da ETRA, domenica è in programma Nomi/case/città.

Un progetto di educazione al patrimonio di Pesaro che mira alla diffusione della conoscenza della città e rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e ai loro genitori.

Due associazioni culturali – etra e ittico – che si occupano da anni di valorizzazione del patrimonio culturale collaborano per questa occasione che intende coinvolgere adulti e bambini insieme, in particolare famiglie.  Sono state coniugate la pratica del laboratorio di Ittico con quella del walkcsape (camminate per conoscere il territorio) di etra.entra nell’arte.
La finalità è quella di avvicinare un pubblico non specialistico ai beni culturali e alla storia della città e di farlo in modo leggero e informale. Abbiamo pensato ad un walkscape per i bambini e per le loro famiglie, o ad adulti curiosi, che miri a fornire l’abc per conoscere Pesaro; almeno le sue origini.

10 tappe, per iniziare un percorso che porti a guardare pietre e porte, mura e nomi incisi sulle lapidi. Con l’occhio di chi vuol sentirli parte della sua stessa storia.
L’appartenenza al proprio territorio germoglia quindi dal terreno della memoria e della conoscenza.
E allora in modo semplice, con un gioco, percorriamo dieci tappe per ricordare dieci nomi e dieci luoghi. Case di personaggi storici, case di reperti e di dipinti: case della memoria storica, appunto.
Nomi/case/città è una camminata che rilegge un paesaggio urbano: è un walkscape.
Per unire generazioni diverse, punti di vista, sensibilità differenti e culture da confrontare. Per camminare  nella città e conoscerla meglio.

Ospite de L’invitato speciale Antonella Micaletti di ETRA.

Per informazioni visitate la pagina Facebook.

Ascoltate l’intervista:

Prima parte

Seconda parte

Volete conoscere meglio tutte le attività di ETRA? Ascoltate QUI le precedenti puntate dedicate all’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *