RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

Clima e sviluppo sostenibile. Una scelta strategica e gentile

Clima e sviluppo sostenibile. Una scelta strategica e gentile

Clima e sviluppo sostenibile. Una scelta strategica e gentile è il titolo dell’incontro, in programma il 4 giugno all’Alexander Museum Palace Hotel, organizzato dall’Associazione Persona Gentile.

Persona Gentile

L’associazione Persona Gentile nasce il 13 novembre 2017, giornata mondiale della Gentilezza, su idea di Vittorio Livi oggi Presidente Onorario e Presieduta da G. Tiziana Gallo.

La volontà è quella di riportare il tema della Gentilezza al centro del dibattito culturale, valore fondante dei rapporti umani e dell’uomo con quello che lo circonda. La frase sintetica che rappresenta il pensiero è: “Mettere in atto qualunque azione (Gesto) che comporti solidarietà fisica, morale e materiale alle persone, animali, ambiente”.
Un concetto che mette al centro l’uomo nella sua capacità di prendersi cura dell’altro.
L’ambiente, sta diventando uno dei temi centrali anche a livello internazionale per la definizione di quale orientamento dare al nostro sviluppo perché sia compatibile con ciò che ci circonda.

Finalmente l’uomo si rende conto che è elemento di natura e non può continuare a vivere ignorando gli equilibri naturali che ci permettono di vivere sul nostro pianeta.
Di qui la spinta a parlare di ambiente e cambiamenti climatici. Cosa possiamo fare noi per ridurre l’impatto delle nostre città sull’eco-sistema vedendolo da molti punti di vista. Così come la gentilezza fa stare meglio nei rapporti umani, anche l’approccio sostenibile ha forti ricadute positive sulla qualità della vita delle persone. Può inoltre rilanciare l’edilizia e l’intero comparto di riferimento in chiave green.

Clima e sviluppo sostenibile. Una scelta strategica e gentile

L’incontro verterà su teoria e prassi dello sviluppo sostenibile. Elevato il valore degli interventi a favore del clima con realtà associazionistiche, amministrazioni e associazioni di categoria, ma anche professionisti che hanno fatto dello sviluppo sostenibile la loro strategia di azione da anni, diventando delle realtà di riferimento nei rispettivi settori.
Lo sviluppo sostenibile come scelta di sistema. Scelta civile e culturale e scelta “gentile” verso il clima e noi stessi perché prevede equità, cura per i più deboli, per l’ambiente e per il futuro nostro e delle nuove generazioni.
Si cercherà il coinvolgimento di giovani e scuole per diffondere presso di loro conoscenza e consapevolezza del nuovo paradigma dello sviluppo.

Ospiti del programma L’invitato speciale: Tiziana Gallo e Enzo Frulla.

Per saperne di più visitate la pagina Facebook .

Ascoltate l’intervista

Prima parte:

Seconda parte:

Volete conoscere meglio l’Associazione Persona Gentile? QUI le precedenti interviste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *