RADIO INCONTRO PESARO - Musica & Informazione Locale

0721 413232 info@radioincontro.com  

Binario8 e Sherazade – iniziative per l’8 marzo

8 marzo

#BINARIO8, percorsi non sempre binari.

Come rendere omaggio all’8 marzo?

Percorso Donna, in collaborazione con Stazione Gauss, invita alla terza edizione di #BINARIO8, un evento volto a recuperare il vero significato della celebrazione dell’8 marzo.

Programma

Tante le attività e i progetti messi in mostra durante la serata: dalla presentazione del festival “PERCORSI” che si svolgerà nel prossimo mese di maggio per festeggiare i 10 anni della Associazione Percorso Donna, alla proiezione di una timeline associativa, per mostrare in concreto che cosa l’associazione ha fatto dalla sua fondazione, nel 2009, ad oggi. E poi la mostra del Progetto “DieciDecimi -per uno sguardo libero da stereotipi e violenza di genere-” progetto realizzato nelle scuole Superiori della nostra Provincia grazie al contributo della Fondazione Wanda di Ferdinando.

Come ogni anno non mancherà il “Posto occupato” a testimonianza delle donne vittime di femminicidio e saranno esposti ed enunciati i principi dello “sciopero delle donne” in adesione al movimento internazionale “Non una di Meno”. Sarà celebrato inoltre il lancio della campagna Wondermask di La Saponaria, azienda del territorio che ha scelto di sostenere Percorso Donna e i suoi progetti, scoprendone i “superpoteri”.

Tutto quanto esposto sarà di libera fruizione per il pubblico, che potrà inoltre assistere alla performance live della Body Painter Weronique Art sulla modella Lucia Barissani.

Ecco cosa sarà #BINARIO8, un modo diverso per trascorrere insieme questa importante ricorrenza, un momento di solidarietà, di riscoperta di valori, pensieri ed azioni, in questi tempi di necessaria sorellanza, in linea con gli importanti movimenti nazionali ed internazionali degli ultimi mesi.

Appuntamento

L’appuntamento è per venerdì 8 marzo presso la Stazione Gauss (P.le Falcone e Borsellino 17 – Pesaro) a partire dalle ore 18,30 con aperitivo e intrattenimento musicale a cura della Dj Serena Gi. Alle ore 21.00 avrà inizio la cena (solo su prenotazione al nr. 349 4231761) con Dj Barnaba che proseguirà fino al dopocena.

Sarà presente un punto di distribuzione gadget a sostegno delle attività dell’Associazione Percorso Donna. Inoltre il 10% dell’incasso dell’intera serata sarà devoluto alla realizzazione dei progetti associativi.

L’evento è aperto a tutt*: perché una rivoluzione culturale, sul tema della violenza di genere, è possibile soltanto se combattuta insieme, fianco a fianco, ogni giorno. Vi aspettiamo.

Sherazade

Questo progetto nasce dall’idea di Laura Mungherli, presidente di Center Stage a.s.d.c., di riunire un gruppo di professionisti (Laura Martufi_Presidente dell’Associazione Percorso donna e Avvocata, Francesca Santorelli_Avvocata, Giovanna Rosciglione_Psicologa-Psicoterapeuta, Andrea Donati_Maestro di Kung Fu, Pino Casale_Maestro di Aikido) i quali metteranno a disposizione le loro competenze per offrire alla cittadinanza femminile la possibilità di informarsi e formarsi gratuitamente sulla prevenzione e sulla difesa dalla violenza, sia psicologica che fisica. Tali tematiche, infatti, sono purtroppo di forte attualità e anche se, fortunatamente, la maggior parte delle persone non ha mai subito un’aggressione fisica nella propria vita, molte di esse vivono nell’insicurezza e nel terrore che questo possa accadere, convivendo quindi con la paura che si possano realizzare le loro ansie e preoccupazioni.

Obiettivo

Lo scopo del corso non è solo quello di fornire mezzi e indicazioni per uscire da possibili circostanze pericolose, ma anche (e soprattutto) come evitare di entrarci: imparare quindi a valutare, affrontare e gestire queste situazioni e trovarsi preparate nell’eventualità di un’applicazione pratica. Inoltre il supporto psicologico mira a conferire una indispensabile fiducia in se stesse ed assistere le partecipanti nello sviluppo di comportamenti “sicuri” attraverso la trasmissione di principi di base che possono essere adattati allo stile di vita, alle capacità di ciascuna e che possano essere utilizzati per pianificare la propria sicurezza. Nel corso verranno esaminati i tre aspetti fondamentali della sicurezza e della difesa personale che sono la PREVENZIONE, la REAZIONE e il RECUPERO, con particolare attenzione alla prevenzione dalle aggressioni, incrementando così consapevolezza per la propria sicurezza personale.

Programma

Il corso, suddiviso in 10 incontri a cadenza settimanale, prevede diversi argomenti, tra loro complementari, che saranno affrontati sia nel loro aspetto teorico che nella loro applicazione pratica, contribuendo nel complesso a fornire una preparazione adeguata per poter affrontare efficacemente eventuali situazioni di pericolo. Sarà dato ampio spazio a sessioni di allenamento dei concetti appresi e alla simulazione realistica di scenari operativi, poiché solo sperimentando più e più volte una tecnica o un principio se ne acquisisce l’apprendimento e si sviluppa la capacità di agire e reagire naturalmente e risolutivamente.


Saranno presentate, in aggiunta, delle tecniche psicologiche e alcuni stratagemmi riguardanti la gestione dell’aspetto mentale in situazioni di pericolo. Ad integrare il percorso verranno affrontate tematiche legali relative a ciò che la Legge consente in merito alla legittima difesa, alle procedure delle Forze dell’Ordine, a quali articoli disciplinano la materia e quali sono le attuali problematiche.
Da marzo 2019, il sabato dalle 15.00 alle 17.00 presso Center Stage (via Senigallia 13, Pesaro).

Destinatari

Il corso è destinato a tutte le donne interessate ad acquisire consapevolezza e competenza riguardo alle suddette tematiche, a partire dai 12 anni e indipendentemente dalle individuali caratteristiche fisiche ed emotive.

Informazioni e iscrizioni

Il corso si svolgerà presso la sede di Center Stage Multieducational Community, in Via Senigallia 13 a Pesaro.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Center Stage ai numeri 0721.849780 / 342.9428246 o tramite l’indirizzo mail info@centerstage.it .
Il corso è gratuito previa quota di iscrizione (comprendente tesseramento ed assicurazione) di 25€.

Per maggiori informazioni su #Binario8 visitate il sito o la pagina Facebook.

Per maggiori informazioni su Sherazade visitate il sito o la pagina Facebook.

Ospiti de L’invitato speciale: Elisabetta Furlani di Percorso Donna e Laura Mungherli di CenterStage.

Ascoltate l’intervista

Prima parte:

Seconda parte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *